La Regione Piemonte ha introdotto il Buono Vesta valido per il rimborso delle spese sostenute per l’accesso ai servizi educativi, socio educativi e ad altre opportunità da parte di minori di età compresa tra 0 e 6 anni (periodo 2025-2026) di cui alla DGR N. 22 -1028 del 22.04.2025 e integrazioni con DGR N. 25-1401 del 21.07.2025.
I requisiti di accesso sono reperibili sul sito www.vestapiemonte.it, accedendo al quale, ad apertura del click day, si dovrà presentare la domanda, attraverso Spid, Cie o Cns del genitore/affidatario del minore.
I destinatari del buono sono i genitori/affidatari con almeno un minore di 6 anni all’interno del nucleo famigliare
Il Buono prevede l’assegnazione di un importo una tantum fino ad un massimo di euro 1.200,00 per ogni figlio/a minore da 0 a 6 anni (nati a partire dal 1° gennaio 2019). Il Valore del Buono dipende dalla situazione economica (ISEE) della famiglia o dalla condizione di disabilità del/la figlio/a minore secondo quanto riportato al precedente par. 2.3.
La domanda deve essere presentata alla Regione Piemonte, Direzione Welfare, attraverso il portale dedicato raggiungibile al link www.vestapiemonte.it, a partire dalle ore 00.01 del 20.09.2025 e fino alla chiusura dello sportello che avverrà all’esaurimento delle risorse disponibili per il presente Avviso.
L’invio della domanda, ancorché consentito dalla piattaforma, non garantisce l’ottenimento del Buono.
La domanda potrà essere presentata per ogni figlio/a minore da 0 a 6 anni (nati dal 1° gennaio 2019).
Il Buono VESTA è erogato in forma di rimborso delle spese sostenute per l’utilizzo e la frequenza di servizi educativi, socio-educativi e ad altre opportunità nei limiti massimi del valore del Buono assegnato, a fronte della presentazione di idonea documentazione giustificativa, compresa l’attestazione delle presenze come da format fornito nell’Allegato B al presente Avviso, da parte del destinatario secondo le modalità indicate al successivo paragrafo 8.3. Si intendono “sostenute” quelle spese di cui sia data prova dell’avvenuto pagamento. VESTA interviene a rimborso delle spese sostenute nell’arco temporale di 12 mesi, che decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di assegnazione del Buono.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti consultare la documentazione completa in allegato