Come Fare:
Il 9 maggio 2012 inizia la prima fase di attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito in legge n. 35 del 4 aprile scorso) inerenti il CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno:
- attraverso lo sportello comunale;
- per raccomandata;
- per fax;
- per via telematica
Quest'ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27 aprile 2012 del Ministero dell'Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico mediante l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa per posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, le quali, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Dove Rivolgersi:
Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:
Documenti allegati:
DICHIARAZIONEDIRESIDENZA(ALL.1)1COMPONENTE (87,58 KB)
DICHIARAZIONEDIRESIDENZA(ALL.1)4COMPONENTI (405,04 KB)
DICHIARAZIONEDIRESIDENZA(ALL.1)COMPONENTIAGGIUNTIVI (121,3 KB)
DICHIARAZIONEDIRESIDENZA-ALLEGATOA (78,24 KB)
DICHIARAZIONEDIRESIDENZA-ALLEGATOB (152,17 KB)