Accesso ai servizi

MENSA SCOLASTICA

Personale: Zanotel Flavia

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto n. 3

Telefono: 011-992.18.12 INT. 2

Fax: 011-992.13.00

Email: segreteria@comune.buttigliera.at.it
Orario:
Lunedi': 9.00 - 12.00
Mercoledi': 9.00 - 12.00
Venerdi': 9.00 - 12.00

Mensa scolastica: Ditta aggiudicataria CAMST

Per la scuola materna rientro con mensa tutti i giorni

Per le scuole elementare e media rientro con mensa nei giorni di lunedì e giovedì



                                           Regolamentazione richiesta diete a.s. 2018-19


Modalità per richiedere:
 l’attivazione, il rinnovo o la sospensione dei menù alternativi per motivi eticoreligiosi;
 l’attivazione, il rinnovo o la sospensione delle diete speciali per gli utenti affetti da patologie, portatori di allergie od intolleranze alimentari;
1 - DIETE PER MOTIVI ETICO RELIGIOSI PER I QUALI È RICHIESTA CERTIFICAZIONE MEDICA:
- DIETA SENZA CARNE per bambini con età inferiore di 1 anno;
- DIETA SENZA CARNE E PESCE per bambini con età inferiore di 1 anno;
- DIETE SENZA PROTEINE ANIMALI per tutti gli utenti, ad esclusione degli adulti.
Per richiedere diete senza carne/senza carne e pesce per bambini con età inferiore all’anno d’età occorre certificazione medica.
Il genitore dovrà compilare il modulo di richiesta barrando la voce “attivazione” e la voce corrispondente alla dieta prescelta. Insieme alla richiesta è necessaria la certificazione medica del Pediatra attestante che, sulla base del Bilancio di Salute del bambino, lo stesso può seguire il menù “senza carne”, “ senza carne e pesce” o “senza proteine animali”.
2 - DIETE PER MOTIVI ETICO RELIGIOSI PER I QUALI NON È RICHIESTA CERTIFICAZIONE MEDICA:
- DIETA SENZA CARNE DI MAIALE
- DIETA SENZA CARNE per bambini che hanno compiuto 1 anno.
- DIETA SENZA CARNE E PESCE per bambini che hanno compiuto 1 anno.

Per richiedere diete senza carne di maiale/senza carne/senza carne e pesce per bambini con età superiore all’anno d’età non occorre certificazione medica.
Il genitore dovrà compilare il modulo di richiesta barrando la voce “attivazione” e la voce corrispondente alla dieta prescelta.
Per richiedere la sospensione, durante l’anno scolastico, della dieta per motivi eticoreligiosi occorre compilare il modulo di richiesta barrando la voce “sospensione”.
3 - DIETE SPECIALI/ PERSONALIZZATE PER PATOLOGIE LEGATE ALL’ALIMENTAZIONE.
Nel caso di utenti affetti da patologie, portatori di allergie o intolleranze alimentari è prevista l’elaborazione di schemi dietetici  personalizzati a seguito di richiesta compilando l’apposito modulo di richiesta e allegando la certificazione medica sulla base della modulistica elaborata dalla Direzione Sanità della Regione Piemonte.
I modelli, allegati alla presente, sono disponibili nel sito Regione Piemonte alla pagina “Allergie ed intolleranze alimentari, diagnosi e gestione” (http://www.regione.piemonte.it/sanita/sanpub/igiene/elenco.htm).
Si precisa l’obbligatorietà dell’utilizzo di tale modulistica da parte dei medici. Le certificazioni mediche presentate hanno validità di 1 anno dalla data del rilascio, tranne nel caso di celiachia o favismo.
Nei casi di celiachia e favismo è necessario presentare la certificazione al momento dell’attivazione della dieta, per i rinnovi è sufficiente presentare solo il modulo di richiesta.
Le tempistiche per la richiesta e l’erogazione della dieta per patologia sono le seguenti:
- richiesta presentata tra luglio ed agosto: la dieta sarà disponibile con l’inizio dell’anno scolastico;
- richiesta presentata entro il giorno precedente l’inizio dell’anno scolastico: la dieta sarà disponibile entro 5 giorni dalla data di inizio dell’anno scolastico;
- richiesta presentata durante l’anno scolastico: la dieta sarà disponibile entro 5 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
La tempistica per l’erogazione delle diete per motivi etico-religiosi è di qualche giorno (in genere 2 o 3 giorni) dalla data di  presentazione della richiesta.
Si precisa che TUTTE le diete in vigore nell’A.S. 2017/2018 sono decadute, pertanto i genitori interessati dovranno fare pervenire agli uffici preposti il modulo di richiesta dieta o di rinnovo per l’anno scolastico successivo.

Ignora collegamenti di navigazione

Ignora collegamenti di navigazione