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AUTENTICARE UNA FIRMA

Autenticare una firma


L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la firma in fondo al documento è stata apposta in sua presenza, previa sua identificazione. 



Destinatari



  • Cittadini maggiorenni residenti e non

  • se minorenne, la firma deve essere effettuata da chi esercita la potestà o dal tutore

  • se interdetto o incapace di intendere, la firma deve essere effettuata dal tutore

  • se analfabeta o impedito fisicamente, il funzionario incaricato provvede all'autentica attestando l'impedimento a firmare, senza bisogno di testimoni

  • se impossibilitato a recarsi allo Sportello dell'Anagrafe, un funzionario provvederà ad autenticare la firma direttamente al domicilio dell'interessato, previo appuntamento da concordare con il personale dell'Ufficio.


Modalità



Occore presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe con un documento di riconoscimento e la dichiarazione che si intende firmare, precedentemente compilata



Costi



Marca da bollo vigente: € 16




Diritti di segreteria: € 0,52



 


In caso di esenzione




Diritti di segreteria: euro 0,26



Informazioni utili



Le firme su istanze o dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici (Enel, Telecom, ecc.) non devono più essere autenticate (D.P.R. 445/2000). 
E' sufficiente firmare davanti al funzionario dell'ente incaricato a ricevere la pratica o inviarla via posta allegando un documento di riconoscimento.
I funzionari comunali possono autenticare solo firme su atti (domande, istanze, dichiarazioni) diretti esclusivamente agli organi della Pubblica Amministrazione
Per gli usi il cui fine è a carattere privatistico, occorre rivolgersi ad un notaio.