Giovedì, 30 Aprile 2020

VOUCHER SCUOLA 2020-2021

Dal 29 aprile al 10 giugno 2020 sarà aperto il bando per l'assegnazione del voucher per il diritto allo studio, di cui alla L.R. 28/2007 "Norme sull'Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa".
Le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all'anno scolastico 2020-2021 possono presentare un'unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
Il valore del voucher elettronico è determinato sulla base della situazione Isee anno 2020 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per l'acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per i libri di testo è inserito nello stesso voucher.
Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio, in tempo utile per consentire alle famiglie gli acquisti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Sul sito della Regione Piemonte all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021 sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso ed il collegamento al portale di presentazione della domanda on line, in cui si può scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo, accedendo di nuovo al sistema.
Per disposizione di legge statale, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile.
Per il bando 2020-2021, è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte, se ancora attive. Chi le avesse smarrite o non le abbia mai avute, deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID.
A partire dal 29 aprile, la Regione provvederà ad aggiornare i siti web di interesse, per fornire in tempo reale ai cittadini le informazioni sull'attivazione del bando voucher.