Lunedì, 10 Giugno 2019

Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite

Si comunica che con la Determinazione Dirigenziale n. 574 del 24 maggio 2019 sono state aggiornate le zone focolaio, le zone di insediamento, le zone indenni particolarmente a rischio e le
misure di intervento contro la Flavescenza dorata. Con la Determinazione Dirigenziale n. 575 del 24 maggio 2019 è stato definito il Piano operativo 2019 e le e procedure per la segnalazione delle
situazioni a rischio per la diffusione della malattia.
Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese.
La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l’impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, l’estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli incolti dalla vite selvatica.
Il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici continuerà a garantire la vigilanza sul territorio.
Si invitano i comuni:
- ad adeguare i regolamenti di polizia rurale come già comunicato nel 2013 e come previsto dalla
D.G.R. 4 Marzo 2013, n. 44-5490 “Linee guida per la cooperazione attiva dei Comuni nella
prevenzione e nella lotta agli organismi nocivi delle piante, ai fini della stesura o l'aggiornamento dei Regolamenti Comunali di Polizia rurale”
- a segnalare al Settore fitosanitario e servizi tecnico-scientifici vigneti abbandonati o incolti con vite selvatica indicando Comune, foglio e particella all’indirizzo mail virologia@regione.piemonte.it.
Si invitano i Comuni a dare la più ampia informazione possibile sul territorio e si allega materiale informativo.
Si prega di dare diffusione dell’Avviso relativo al divieto di trattamenti in fioritura al fine di salvaguardare le api e gli insetti pronubi (L.R. 20/1998).
Le informazioni tecniche relative alle date di esecuzione dei trattamenti insetticidi verranno diffuse sul territorio dai tecnici viticoli o, se il Comune risulta inserito in un progetto pilota, dagli Enti, dai Comitati o dai tecnici coinvolti nel progetto.
Per eventuali richieste di chiarimenti si prega di inviare una e-mail all’indirizzo
virologia@regione.piemonte.it.

Pubblicato da Ufficio Segreteria il 10/06/2019